Appartenenza: è da questa parola che vorrei ripartire. L’attaccamento al territorio ed il senso di territorialità non possono essere separate dalle istituzioni come la famiglia, la comunità che popolano quel luogo fisico e tutte insieme  costituiscono la parte attiva, che produce lavoro, muove l’economia e da vita a quel luogo. 

La percezione di appartenenza ad una comunità come la nostra, come San Marzano, deve far leva sulle emozioni, sui sentimenti  che permettono ad ogni individuo di sentirsi parte di uno stesso insieme e la stessa unità di intenti.

Appartenenza, per me che sono nato qui, ha un senso profondo radicato emotivamente e fisicamente a questo territorio. Ciò che vorrei trasmettere a tutti voi è questo mio profondo amore verso la Nostra terra. Qui siamo nati, qui siamo cresciuti,qui vogliamo continuare a  vivere. San Marzano deve e può ritrovare il vero senso di comunità che può essere identificato in un insieme di valori che solo i marzanesi sanno di avere.

Il mio impegno nel Calcio vuole contribuire ad una crescita complessiva della nostra Comunità che partendo dalla passione calcistica deve potersi trasformare in passione civile e politica. Tale senso di appartenenza alla nostra collettività, vivendolo, può essere definito come il risultato di un investimento affettivo e fattore di motivazione dello stesso.

La partecipazione emotiva alla nostra collettività può costituire una forza che un solo individuo non potrebbe mai esprimere. Il senso di appartenenza ad una collettività è un sentimento che ognuno di noi prova sentendosi importante vicendevolmente, nella fiducia condivisa che i bisogni e gli obiettivi comuni saranno raggiunti con l’impegno e l’unione che solo i marzanesi sanno di poter mostrare. Il mio impegno è finalizzato alla crescita dei nostri giovani che definisco “ Angeli Custodi”. I nostri giovani hanno il diritto di recuperare quel senso di connessione emotiva condivisa.Vorrei che i nostri giovani potessero non dover andare via dalla nostra Terra.. il mio impegno è finalizzato alla crescita culturale, economica, sociale. Il mio impegno è finalizzato alla costruzione ed al rafforzamento  di una coscienza individuale e collettiva della Comunità di San Marzano.

Other Articles