NUOVA IGEA VIRTUS, VERSO UN CENTENARIO TRA PROFESSIONISMO E INATTESI STOP

Il calcio fa la sua comparsa a Barcellona Pozzo di Gotto intorno al 1925 con la nascita dell’U.S. Barcellonese, formazione che prenderà parte a campionati minori della provincia. Nel 1946 il Marchese Carlo Stagno Villadicani d’Alcontres fonda l’Igea Virtus. Questa società prende parte in quattro occasioni alla Serie C: arriva 3a nel 1947-48 (alle spalle di Catania e Reggina), 7a nel girone D nel 1948-49, 14a nel 1949-50 e 17a nel 1950-51. Nel 1963 dopo la morte del Marchese si assiste al fallimento e alla scomparsa del sodalizio barcellonese.

Nel 1964 per iniziativa di un gruppo di sportivi capeggiati dal compianto Francesco Triolo, il club viene rifondato e facendo nascere la Nuova Igea. Partita anch’essa dalla Seconda Categoria, pian piano risale la china fino alla promozione in C2, ottenuta al termine della stagione 1977-78. Dopo tre campionati, la squadra retrocede in Serie D, categoria in cui resta fino alla stagione 1999-00, con un’unica parentesi nel campionato di Promozione (attuale Eccellenza) nell’annata 1988-89. Nel 1993 il club mantiene la categoria operando una fusione tra Nuova Igea e Barcellona, che dà vita all’Igea Virtus Barcellona, protagonista nel 2000 della promozione in Serie C2.

Inizia il periodo più lungo di militanza tra i professionisti, col punto più alto nell’annata 2001-02, culminata col secondo posto nella regular season e una sconfitta ai play-off con il Foggia. L’Igea Virtus resta nel calcio professionistico fino al 2009-10, campionato non concluso per l’esclusione sancita dopo tre rinunce a scendere in campo.

Dopo un anno di inattività, la neonata AS Calcio Giovanile Igea opera una fusione con l’ASD Trappitello di Taormina, dando vita alla ASD Igea Virtus Barcellona che centra subito il “double” vincendo il campionato di Prima Categoria e la Coppa Sicilia di categoria. Trionfale anche la stagione successiva, con la promozione diretta in Eccellenza.

Il crescendo sportivo della nuova società porta nel 2015-16 il ritorno in Serie D: nelle due stagioni successive l’Igea Virtus centra i play-off, vincendo quelli del 2017-18. Ma nell’annata successiva la squadra retrocede in Eccellenza, cedendo il titolo al Milazzo.

L’ennesima rinascita nell’estate del 2019 avviene con l’ASD Igea 1946, nata col cambio di denominazione del Terme Vigliatore, che centra subito la promozione in Eccellenza vincendo al 97’ lo scontro diretto dell’ultima giornata contro il Rocca di Caprileone. Nelle due stagioni successive chiude al terzo posto nel girone B di Eccellenza, non sfruttando però la post-season per il salto di categoria. La scorsa estate la società cambia ancora denominazione in ASD Nuova Igea Virtus, unificando così nel nome la storia e la tradizione calcistica degli anni migliori. E continua a partecipare al campionato di Eccellenza regionale.

La dirigenza

PRESIDENTE ONORARIO: Concetto Miano
PRESIDENTE: Bartolo Costantino
VICEPRESIDENTI: Stefano Barresi e Marco De Pasquale
DIRETTORE GENERALE: Massimo Italiano
DIRETTORE SPORTIVO: Benedetto Bottari
DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE: Francesco Francia
DIRIGENTI: Antonino Costantino, Antonio Suppa, Santino Torre, Sara Torre
TEAM MANAGER: Giuseppe Scuderi
UFFICIO STAMPA: Domenico La Cava, Ivano Galia
FOTOGRAFO UFFICIALE: Salvo Miano

Lo staff tecnico

ALLENATORE: Pasquale Ferrara
ALLENATORE DEI PORTIERI: Vincenzo Pirelli
COLLABORATORE TECNICO: Marco Ravidà
MEDICO SOCIALE: Dott. Nazzareno Giovanni Pino
FISIOTERAPISTI: Renato La Torre, Elio Rotuletti, Giuseppe Scolaro
MAGAZZINIERE: Salvatore Stroscio

La rosa

PORTIERI: Francesco Bucolo (’04), Ivan Di Fina (’03), Agustin Staropoli (’91)

DIFENSORI: Maurizio Dall’Oglio (’89), Angelo Della Guardia (’95), Emanuele Di Bella (’03), Gabriele Franchina (’94), Nino Garofalo (’01), Marco Trimboli (’02), Cristian Verdura (’05)

CENTROCAMPISTI: Danilo Abbate (’98), Giovanni Biondo (’91), Antonio Pio Bucolo (’03), Alessio De Gaetano (’03), Francesco Di Bartola (’05), Fabio Presti (’99), Santi Russo (’04), Fabrizio Simone Silipigni (’04), Amedeo Vincenzi (’97)

ATTACCANTI: Salvatore Fabio Aveni (’94), Guglielmo D’Amico (’05), Ignacio Flores (’90), Lucas Marcelo Idoyaga (’98), Antonio Isgrò (’86), Miguel Maria Medina Miranda (’93), Gioele Verdura (’05)

Si ringrazia Domenico La Cava
responsabile area stampa
Nuova Igea Virtus

Other Articles

Leave a Reply